A chi è rivolto

Il servizio comunale di cambio residenza è rivolto a tutti i cittadini che hanno la necessità di aggiornare legalmente il proprio indirizzo di residenza presso l'anagrafe comunale. Questo include persone che si trasferiscono all'interno del territorio comunale, persone che si trasferiscono da un comune a un altro e stranieri che acquisiscono la residenza nel comune.





Descrizione

Il servizio comunale di cambio residenza consente ai cittadini di aggiornare legalmente il proprio indirizzo di residenza presso l'anagrafe comunale, garantendo un'efficace gestione dei dati e una corretta registrazione degli spostamenti abitativi.





Come fare

I cittadini potranno presentare, nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, le seguenti dichiarazioni anagrafiche:

dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero;
dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all'AIRE con provenienza dall'estero;
dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito del Comune;
iscrizioni per altri motivi;
dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.
On line: collegati al portale di ANPR.
Si accede con SPID o CIE
nell'elenco dei servizi disponibili scegli Richiedi un cambio di residenza
- potrai scegliere tra nuova residenza e residenza in una famiglia esistente
verifica/compila tutte le sezioni del modulo:
Generalità | Stato civile | Cittadinanza | Famiglia | Residenza | Immobile | Allegati | Dati aggiuntivi | Riepilogo
In ufficio: recandosi presso il Comune di Azeglio
Occorre prenotare un appuntamento chiamando il numero 0125 72106 Int. 1 e poi recarsi presso l'Ufficio Anagrafe.

Cosa serve

Requisiti
Dimora abituale nel territorio comunale, presso l'indirizzo indicato nella dichiarazione;
I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica, devono esibire documenti che comprovino la regolarità del soggiorno "Dichiarazione di residenza -
I cittadini appartenenti all'Unione Europea, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica, devono esibire documenti che comprovino la regolarità del soggiorno "Dichiarazione di residenza -
Documenti richiesti
Istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni (nella impossibilità,deve essere conferito specifico mandato a chi presenta la dichiarazione, ai sensi dell'articolo 38-bis D.P.R. n. 445/2000)
Copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza
Codice fiscale di tutti i componenti la famiglia
In caso di trasferimento dall'estero, se il trasferimento concerne anche la famiglia, atti autentici che ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione
Estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ci-clomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell'aggiornamento degli archivi informatici del Ministero delle Infrastrutture. Il Ministero, dopo l'aggiornamento, non invia alcun adesivo con l'indicazione della nuova residenza, né per la carta di circolazione (dal 1/10/2020), né per la patente (dal 2/3/2013). Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è disponibile, se necessario, l'attestazione della residenza registrata negli archivi informatici del Ministero. (accesso tramite SPID) Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione contattare il numero verde 800232323 oppure inviare una email a uco.motorizzazione@mit.gov.it.
qualora si tratto di ingresso in un nucleo famigliare già dimorante nell'abitazione per la quale si chiede la residenza e non si sia intestatario di contratto di affitto o titolo di propietà è necessario avere l'autorizzazione del proprietario della casa resa su apposita modulistica per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà disponibile di seguito.
estremi dei dati catastali dell'immobile in cui si trasferisce la residenza, qualora si sia proprietari, se invece si è locatari occorrono i dati di registrazione del contratto d'affitto presso l'Agenzia delle entrate.
N.B. Se il contratto di affitto è intestato ad altra persona convivente occorre allegare la dichiarazione sostitutiva compilata dal proprietario dell'immobile in cui dichiara di essere a conoscenza del trasferimento di residenza del richiedente nell'immobile di sua proprietà

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Tempi e scadenze

Descrizione e tempi del procedimento
La decorrenza giuridica del cambio di residenza o di variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, il richiedente sarà iscritto in anagrafe come da dichiarazione e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
In caso di iscrizione da altro Comune, la pratica viene trasmessa, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte, al Comune di provenienza per la rela-tiva cancellazione e la conferma dei dati anagrafici.
In caso di iscrizione dall'estero, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte si provvederà all'iscrizione anagrafica.
L'ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o variazione anagrafica mediante il Corpo di Polizia Municipale e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione anagrafica si intende confermata (silenzio-assenso, art. 20 legge n. 241/1990).
Qualora non venga accertata la dimora abituale e/o accertata la mancanza dei requisiti, il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell'istanza, invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o contro deduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica. Se nonostante i nuovi elementi forniti o, in caso di mancato riscontro, venisse confermato il diniego, il procedimento verrà annullato con effetto retroattivo, ripristinando la posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione o cancellazione o di cambiamento di abitazione o di variazione anagrafica richiesta.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Costi

Il servizo è gratuito

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio (1).pdf [.pdf 88,97 Kb - 13/12/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Informative privacy servizi

Informative privacy

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 19/06/2024 16:56:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)