Descrizione
Inaugurato del 2004, ad opera della locale Associazione di volontariato ARTEV OdV, il sito espositivo "La Cadrega fiurja" mira a preservare e valorizzare l'eredità artigianale del passato della comunità azegliese, contraddistinta dalla produzione e dall'impagliatura di sedie.
Tale attività, gestita da pochi imprenditori, coinvolgeva invece, a partire dalla metà dell'Ottocento fino agli anni '80 del Novecento, gran parte delle famiglie del paese, riuscendo a dare vita ad un commercio non solo locale, ma tale da creare flussi stabili di fornitura rivolti al nord d'Italia, alla Svizzera, alla Francia e anche agli Stati Uniti.
La produzione artigianale delle sedie si è andata affievolendo per poi cessare intorno agli anni '80 del secolo scorso.
Il sito "La cadrega fiurija" si compone di una galleria espositiva, di un ambiente che riproduce una sala da prenzo/salotto con i manufatti azegliesi, una cucina con angolo di impagliatura ed il laboratorio di falegnameria artigianale del "cadregat".
Recentemente sono stati parzialmente restaurati due spazi contigui, da adibire a sala didattica e a centro di documentazione/book shop.
Il sito espositivo "La cadrega fiurija" è solo una cellula dell'Ecomuseo, che si compone anche del "Sentiero della lesca" - percorso naturalistico nel bosco e sulla sponda azegliese del lago di Viverone, dove si può osservare l'erba lacustre usata per l'impagliatura - e dalla cura della memoria della prima fabbrica delle sedie del cav. Santina, in regione Pila.
Bibliografia
Per ulteriori informazioni accedere, attraverso l'apposito link di seguito pubblicato, al sito dell'Associazione ARTEV OdV, realizzatrice e curatrice dell'Ecomuseo, nonchè di testi e volumi dedicati all'attività di valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale del territorio, promossa dalla stessa.
Indirizzo e punti di contatto
Nome | Descrizione |
---|---|
Indirizzo | Piazza Massimo d'Azeglio - Via XX Settembre - 10010 Azeglio |
Mappa
Indirizzo: Piazza Massimo D'Azeglio, 2, 10010 Azeglio TO, Italia
Coordinate: 45°25'29,5''N 7°59'41,7''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Modalità di accesso
Ai locali del sito "La cadrega fiurija", si accede dalla Piazza Massimo d'Azeglio mediante la scalinata che scende verso la Via XX Settembre, lateralmente alla Torre Campanaria e alla Chiesa Parrocchiale.
Il "Sentiero della lesca" consiste in un percorso naturalistico che si snoda attraverso l'area boschiva posta sulla sponda azegliese del lago di Viverone (vedasi note "Approdo Turistico Palafitticolo e Torre Bordwatching".
Su prenotazione, vengono organizzate visite guidate, a cura dei volontari dell'Associazione ARTEV OdV (vedasi link di collegamento al sito)